Le regioni d'Italia - Medway Languages
00:00 / 00:00

LE REGIONI D'ITALIA                                                     CULTURA

 

In Italia ci sono venti regioni in totale. Ogni regione è molto diversa con una cultura distinta, delle tradizioni e delle feste particolari e una cucina diversa.

In Italia ci sono anche molti dialetti come il siciliano parlato in Sicilia ed il veneto parlato in Veneto.

Ci sono anche delle lingue come il sardo che si parla in Sardegna.

Qui visitiamo tre regioni diverse.

 

LA TOSCANA è una regione nel centro del paese. In Toscana, ci sono delle città molto importanti come Firenze, Pisa, Siena e Lucca. Firenze è famosa per il suo centro storico, dove ci sono molti monumenti ed edifici interessanti come il Duomo e il Ponte Vecchio. Pisa è famosissima per la sua torre.

Siena e Lucca sono delle città bellissime. Queste città hanno delle piazze molto speciali.

La Toscana è anche famosa per il suo bel paesaggio. Qui la campagna è splendida. Molti turisti visitano la regione ogni anno per vedere la campagna con i girasoli e i vigneti. Altri turisti visitano i borghi storici come San Gimignano o Pienza, oppure le montagne incontaminate, le spiagge e anche le isole toscane come l’isola d’Elba, l’isola del Giglio e l’isola di Capraia.

 

LA SICILIA è un’isola nel Mar Mediterraneo nel sud d’Italia. È l’isola italiana più grande con cinque milioni di abitanti. L’isola ha un clima tipicamente mediterraneo con un’estate calda e un inverno mite.

Ci sono molti posti interessanti da visitare in Sicilia come l’Etna - il vulcano più alto di Europa, Agrigento - una piccola città nel sud dell’isola con dei templi greci molto antichi, Taormina - un paesino con delle viste fantastiche verso l’Etna e il mare. Poi ci sono le Isole Eolie - un arcipelago di sette isole vulcaniche con un mare pulito, un posto perfetto per le vacanze.

La cucina siciliana è molto buona e ci sono certe specialità siciliane come gli arancini (palline di riso ripiene), i cannoli siciliani e la cassata (due dolci tradizionali).

 

 LA VALLE D’AOSTA è una regione nel nord del paese nelle Alpi, vicino alla frontiera con la Francia e la Svizzera. Questa regione è la più piccola d’Italia, ma è comunque una regione molto bella. La regione è conosciuta per le montagne coperte di neve, i monumenti romani ed i castelli medievali. Qui il clima è molto freddo in inverno e le estati sono fresche. In certi posti, ci sono otto o nove mesi di neve all’anno.

In genere la gente parla italiano e francese. Alcune persone parlano anche un dialetto francese.

Questa regione è famosa per la Fontina - un tipo di formaggio.

            MEDWAY LANGUAGES TUITION

                 BRINGING LANGUAGES & CULTURE TO MEDWAY & KENT

Contact Medway Languages Tuition medwaylanguages@gmail.com,
59 Croydon Close, Lordswood, Chatham, Kent, ME5 8RT