LA CUCINA ITALIANA CULTURA
Qui in Italia, parliamo tantissimo del cibo. Infatti, di solito quando cominciamo a parlare di qualcosa in particolare come il lavoro, la famiglia, le notizie, torniamo sempre al tema del cibo. Una volta, sul treno viaggiando da Brindisi a Milano, ho cominciato a parlare con una signora di Brindisi che mi ha offerto gentilmente dei biscotti e abbiamo parlato del cibo durante tutto il viaggio!
Ci sono tante ricette e ogni mamma ha la sua ricetta speciale. Tutte le altre ricette sono generalmente sbagliate.
Mangiare è una parte importantissima della cultura italiana. A casa le famiglie mangiano sempre a tavola. Dà l’opportunità di parlare del lavoro, degli studi, dei fidanzati, della famiglia e poi del cibo!
Gli italiani vanno anche a mangiare fuori con gli amici in ristoranti o pizzerie dove chiacchierano, scherzano, ridono e si divertono. Il cibo è importante per la vita sociale.
La maggior parte degli italiani segue una dieta mediterranea, caratterizzata da un’abbondanza di ingredienti diversi nei piatti italiani: frutta, verdure, pane, pasta, riso, olio d’oliva extra vergine, aglio, pesce, frutti di mare, carne, formaggio, yoghurt e il vino naturalmente.
La dieta mediterranea si considera una delle più sane del mondo.
In genere, in Italia, per la colazione si mangia qualcosa di leggero come una brioche con marmellata o con crema oppure biscotti accompagnati da un caffè o un cappuccino. Molti italiani fanno colazione in un bar prima di andare al lavoro.
Il pranzo è il pasto più importante per gli italiani. La maggioranza dei negozi chiude per la pausa pranzo e molti italiani tornano a casa per pranzare.
Tradizionalmente il pranzo comprende un antipasto (di solito a base di salumi, formaggio o bruschette), il primo (pasta o un risotto), il secondo piatto di carne (pollo, maiale, manzo, agnello o tacchino) o di pesce (tonno, salmone, pesce spada, merluzzo, spigola, gamberi), un contorno di verdure (peperoni, cipolle, zucchine, melanzane, carote, patate, funghi, fagiolini, piselli e spinaci), un’insalata (lattuga, pomodori, cetriolo, rucola, mais, olive) e finalmente un dolce. Dolci tipici italiani sono il tiramisù, la zuppa inglese, la panna cotta e il gelato, ma ci sono anche molti dolci regionali. Molti italiani mangiano anche frutta (arance, mele, fragole, banane, pere, ananas, uva e melone).
La cena italiana è generalmente più leggera. Di solito si mangia o un primo piatto o un secondo piatto.
È normale in Italia anche bere un caffè o un liquore dopo il pranzo o la cena.