IL TEMPO IN ITALIA                                                                CULTURA

 

Oggi fa molto caldo e il cielo è sereno. Ci sono 35 gradi all’ombra, ma perlomeno c’è una leggera brezza.

 

La maggior parte dei turisti che viene in Italia (soprattutto quelli che vengono dal nord d'Europa) crede che qui fa bel tempo e caldo tutto l’anno, ma in realtà, nel mio paese ci sono diversi tipi di clima: mediterraneo, continentale e di montagna.

 

In genere, sulle coste italiane c’è un clima mediterraneo. In queste zone, il clima è caldo e soleggiato in estate e mite in inverno, quando alcuni giorni c'è sole ed altri giorni piove oppure è nuvoloso.

Nel sud e nelle isole, le temperature sono un po’ più alte in inverno. A Genova, la media di gennaio è di 8 gradi, mentre nel sud a Palermo, la media supera spesso i 12 gradi.

 

Al nord, la pianura padano - veneta ha un clima continentale. In questa zona non c'è molto vento. Infatti, è uno dei posti meno ventosi del mondo. Le piogge sono moderate, con un totale annuo di precipitazioni tra i 650 e i 1000 millimetri. In inverno fa abbastanza freddo con temperature di 0-3 gradi. A volte nevica in pianura padana, soprattutto in Piemonte, Lombardia e ai piedi degli Appennini, dove cadono dai 20 ai 40 centimetri di neve all’anno. Raramente le temperature possono scendere fino a -15 gradi. In questa stagione c’è anche la nebbia, soprattutto nelle zone centrali.

Negli anni 80, l’aeroporto di Milano era il più nebbioso d’Europa.

L’estate in pianura padana è calda e afosa con temperature medie intorno ai 23 o 24 gradi. A volte le temperature possono raggiungere i 35 gradi e i temporali (con tuoni, fulmini e grandine) sono frequenti da maggio ad agosto.

 

La catena alpina ha un clima montano, freddo e nevoso in inverno, mite e temporalesco in estate. Nelle cime più alte delle Alpi, ci sono dei ghiacciai.

In genere, la parte centro-occidentale delle Alpi riceve più neve tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno, mentre la parte orientale riceve più nevicate in inverno e all’inizio della primavera.

A Corvara in Badia, a 1.500 metri nelle Dolomiti, la media di gennaio è di -7 gradi e quella di luglio 13 gradi.

Gli Appennini attraversano quasi tutta la penisola dalla Liguria fino alla Calabria.

Qui il clima è continentale con possibili nevicate in inverno, mentre il clima è caldo e soleggiato (ma non troppo) in estate, con notti fresche.

 

La temperatura più alta mai registrata in Italia da una stazione meteorologica ufficiale è quella di 47 gradi a Foggia. La temperatura ufficiale più bassa mai registrata in un luogo abitato è di -38 gradi a Livigno.

Il tempo in Italia - Medway Languages
00:00 / 00:00

            MEDWAY LANGUAGES TUITION

                 BRINGING LANGUAGES & CULTURE TO MEDWAY & KENT

Contact Medway Languages Tuition medwaylanguages@gmail.com,
59 Croydon Close, Lordswood, Chatham, Kent, ME5 8RT